Profondo è il nuovo singolo del musicista imolese Fabio Mazzini, prima anticipazione dal suo secondo album in studio, Direzioni, in uscita a settembre 2022 per Raighes Factory. Il brano strumentale racconta la lunga migrazione di una balena tra le onde dell’oceano, perfetto incipit per il viaggio che Direzioni rappresenta: la ricerca del suono autentico della propria anima, attraverso luoghi, atmosfere e incontri musicali diversi tra loro e dal forte impatto emotivo.
«La pandemia ha costretto tutti, in particolare gli artisti, a privarsi di un elemento creativo fondamentale: la condivisione. L’unica cosa che ho potuto fare è stata dedicarmi alla musica in maniera completamente nuova, più intima. Ho allestito un piccolo studio di registrazione in garage, dove ho registrato, mixato e masterizzato tutto il trovando un equilibrio sonoro che mi rappresentasse al massimo, senza pormi limiti e sperimentando con chitarre e accordature differenti».
Il singolo è accompagnato da un videoclip, girato da Edoardo Nave e Gian Marco Pezzoli, in cui l’illustratrice Claudia Conti si lascia ispirare dalla musica di Profondo mentre dipinge con i suoi acquerelli.